FUORIPORTA PERSONALIZZATO IN FELTRO 
Fuoriporta a forma di nuvola, decorato con elefanti e cuori

Buongiorno a tutte!!!
Oggi vi voglio mostrare il fuoriporta che ho realizzato per la nuova arrivata in casa: la piccola Emma. Ho seguito lo stesso modello di quello usato per creare quello del fratellino (che potete trovare qui) visto che condividono la stessa stanza, cambiando solamente qualche particolare. Si tratta, in questo caso, di un fuoriporta in feltro, sempre a forma di nuvola, personalizzato con il nome e decorato con elefanti e cuori.


Qui di seguito trovate qualche spiegazione e le foto (come un mini tutorial) per poter capire meglio la creazione di questa tenero fuoriporta.

1. SCELTA DEI COLORI
Come per il fuoriporta del fratellino non volevo nulla di classico e volevo, invece, dei colori vivaci. La nuvola, anche in questo caso, sarebbe stata bianca, l'elefante sarebbe stato grigio e per gli altri due colori pensavo ad un abbinamento di fucsia e rosa, cosa confermata in negozio dove ho scelto una totalità di rosa abbastanza acceso.
Colori per il fuoriporta: bianco per la nuvola, grigio per l'elefante, fucsia per le lettere del nome, per due cuori e per un piccolo fiorellino, rosa acceso per l'altro cuore, per le zampette dell'elefante e per un piccolo fiorellino.


2. RICERCA DEI MATERIALI
Tutto è stato realizzato con la big shot, quindi, dovevo solo procurarmi le fustelle: 
  • fustella a forma di nuvola di Fustellomania, grande all’incirca 27x16 cm; 
  • fustella a forma di elefante di Marianne Design Collectables, grande circa 7x6 cm (il fiorellino fa parte della confezione);
  • fustelle a forma di cuore della Crea Lies: ho scelto quelle da 11, da 9 e da 7 cm (ma si può scegliere qualsiasi misura perché la confezione ne contiene sette di diverse misure);
  • fustella con le lettere dell’alfabeto Sizzix, ciascuna lettera è grande circa 4 cm.  
Si trovano online, tuttavia, dei fantastici cartamodelli di infinite forme per chi non possiede la big shot.
Quindi, in realtà, una volta scelti i colori del pannolenci in negozio, sono poche le cose che servono. Bisogna procurarsi ago, forbicine, filo di tutti i colori scelti ed il materiale per l'imbottitura (io ho comprato quello che si usa per le imbottiture dei cuscini). Inoltre, serve anche un po' di filo bianco più grosso per ultimare il fuoriporta.
Materiale per il fuoriporta: pannolenci e filo dei colori scelti, ago, forbicine, materiale per l'imbottitura, filo grosso bianco, pistola a caldo, strass rosa e nero per gli abbellimenti. Big shot e fustella a forma di: nuvola, elefante, cuori di diverse dimensioni e lettere del nome scelto.

3. CREAZIONE DELLE VARIE SAGOME
Si tratta di un'operazione molto semplice visto che tutte le sagome per il fuoriporta sono create con la big shot ed i colori per le varie componenti sono già stati stabiliti. La parte più lunga sta poi nell'assemblare tutto: cucire ed imbottire le sagome. Nel caso dell'elefante, inoltre, ho dovuto incollare le zampette ed il fiorellino che avevo creato. Ho aggiunto, poi, uno strass rosa al centro del fiorellino e gli occhi li ho fatti con due strass di colore nero. 
È necessario ricordarsi di creare due sagome della figura scelta quando la si vuole imbottire.
Sagome per il fuoriporta: 2 nuvole, 4 elefanti (con tutte le parti, compreso il fiorellino), 6 cuori di diverse dimensioni  (2 per ogni misura scelta) e lettere del nome. 




4. ASSEMBLARE IL FUORI PORTA
Una volta pronta la nuvola ho incollato le varie lettere del nome. Ho, quindi, incollato i due elefanti ai lati ed i cuori poi attorno. Ultimissimo step: ho cucito il filo bianco per poter appendere il fuoriporta.








Ed ecco a voi il fuoriporta in feltro a forma di nuvola, personalizzata con nome e decorato con elefanti e cuori.


 E' davvero incantevole... io adoro questo fuoriporta!!!! Alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog