FUORIPORTA PERSONALIZZATO A FORMA DI GUFO
Fuoriporta personalizzato in feltro a forma di gufo

Buongiorno a tutte!!!
Non me ne vogliate!!!!!! Ancora un post con argomento un fuoriporta!! Stavolta promesso è qualcosa di totalmente diverso dagli altri (quello personalizzato con giraffe e stelle lo potete trovare qui, quello personalizzato con elefanti e cuori qui, invece quello personalizzato con farfalla e stelle cadenti qui). 
Questo fuoriporta è stato creato per il figlio di una carissima collega che ha partorito il suo cucciolo poco dopo l’arrivo della mia piccola Emma. Avevo in mente di preparare qualcosa di singolare: un fuoriporta personalizzato a forma di gufo, da cui pende il nome del piccolo arrivato.


Qui di seguito, comunque, trovate le spiegazioni (come una sorta di rudimentale tutorial) e qualche foto  per poter capire meglio la creazione di questa tenero fuoriporta.

1. SCELTA DEI COLORI
Avevo deciso che, per questo fuoriporta a forma di gufo, avrei utilizzato tutto il materiale che avevo già a disposizione in casa. Tuttavia, scegliere dei colori per un fuoriporta maschile a forma di gufo non è affatto semplice (soprattutto se hai un limite nei colori). Così vedendo i vari colori che avevo a disposizione, ho scelto il grigio, il turchese, il giallo ed il bianco.
Colori del fuoriporta: grigio per il gufo e per i cerchi grandi che andranno a contenere le lettere del nome; turchese per la parte esterna degli occhi, il papillon e le zampette del gufo, per le lettere del nome e per due cuori ed una stella che andranno a decorare la scritta; giallo per il naso del gufo; bianco per l’interno degli occhi del gufo e per i cerchi, che andranno dentro a quelli grigi.


2. RICERCA DEI MATERIALI
Utilizzando la big shot ovviamente mi servivano le diverse fustelle: 
  • fustella a forma di gufo Sizzix, grande circa 10x11 cm; 
  • fustelle a forma di cerchi della Crea Lies ed ho scelto quelle da 6, da 5, da 4, da 3 e da 2 cm (ma si può scegliere qualsiasi misura perché la confezione ne contiene dodici diverse misure);
  • fustella con le lettere dell’alfabeto Sizzix, ciascuna lettera è grande circa 4 cm;
  • fustella a forma di nastro;
  • fustella a forma di cuore Sizzix, grande circa 2cm; 
  • fustella a forma di stella Sizzix, grande circa 3 cm. 
Serve poi, filo grigio, ago, pistola a caldo, materiale per imbottitura, nastro di tela su cui incollare i diversi cerchi.
Materiale per il fuoriporta: pannolenci e filo del colore scelto per il gufo, pannolenci dei colori scelti per il resto delle componenti del fuoriporta, due bottoni neri a forma di cuore, nastro di tela trasparente a pois, pistola a caldo. Big shot e fustella a forma di: gufo, nastro, cerchi di diverse dimensioni, cuore, stella e lettere del nome.

3. CREARE LE VARIE SAGOME
Si tratta di un'operazione molto semplice visto che tutte le sagome per il fuoriporta sono create con la big shot. Il gufo viene poi imbottito. Per completare il gufo:
  • per gli occhi ho incollato il cerchio bianco (creato con una fustella più piccola) su quello turchese, completando poi il tutto con il bottone nero a forma di cuore; 
  • papillon, creato con la fustella a forma di fiocco;
  • naso al suo posto. 
Ho poi fatto tanti cerchi grandi grigi e leggermente più piccoli bianchi quante sono le lettere che vanno a comporre il nome del piccolo: ciascuna lettera del nome viene incollata su ogni cerchio bianco, che a sua volta viene incollato su quello grigio più grande. 
È necessario ricordarsi di creare due sagome della forma scelta quando la si vuole imbottire.
Sagome per il fuoriporta: 2 gufi, 2 cerchi piccoli turchesi e 2 cerchi più piccoli bianchi per gli occhi, 2 cuori piccoli, 1 stella piccola, 12 cerchi grandi grigi e 6 cerchi leggermente più piccoli bianchi, 1 papillon, lettere del nome scelto.


4. ASSEMBLAGGIO DEL FUORIPORTA
Una volta pronto il gufo ed i sei cerchi con le lettere del nome, si prende il nastro trasparente e si incollano le varie sagome, una di seguito all’altra in senso verticale. Sul retro di ogni cerchi grigio si incolla, poi, un altro cerchio grigio in modo da andare a nascondere il nastro. In cima, poi, si crea un fiocco con nodo in modo da poter appendere il fuoriporta. Infine, ho incollato i due cuori e la stella in tre diversi cerchi come abbellimento. 

Ed ecco a voi il fuoriporta personalizzato a forma di gufo.


Spero vi sia piaciuto questo fuoriporta... Alla prossima!!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog